Come si abbinano i calzini colorati?
I calzini colorati possono intimorire.
Fantasie particolari, geometrie impossibili, tonalità pazze e soggetti eccentrici attirano lo sguardo, questo è sicuro, ma non tutti potrebbero sentirsi pronti ad indossare un calzino che è un vero e proprio “statement”: “Questo è il mio stile, io sono così e non temo giudizi”.
Nonostante la nostra mission sia spingere sempre più persone a esprimere se stessi con divertimento e la più assoluta indifferenza verso critiche e giudizi, comprendiamo che per tanti entrare nel mondo dei colori e dei design più originali possa rappresentare un passo importante e difficile.
Ecco perché abbiamo pensato ad almeno 4 modi per abbinare al meglio delle calze colorate, dal più intuitivo e “semplice” al più azzardato: vediamoli!
-
Abbinamento calzino + accessorio
Il modo più intuitivo e per certi versi discreto di abbinare un calzino colorato è scegliere una tonalità che è possibile riprendere con un accessorio, come occhiali da sole, cappellino, foulard o borsetta. Il trucchetto funziona particolarmente bene con geometrie molto amate e diffuse, come pois, rombi e righe, ma diventa originalissimo se questi stessi design tradizionali vengono rivisti con colori inusuali (es. neon pink, tonalità pastello o contrasti azzardati). La combo calza/accessorio salta sicuramente all'occhio, ma non diventa necessariamente protagonista assoluta del look: lascia un certo margine di manovra, in cui inserire colori neutri o capi di abbigliamento estremamente sobri. -
Abbinamento calzino + capo di abbigliamento
Un mix decisamente classico, che può essere rivisto e reso ancora più divertente scegliendo fantasie particolari. Calza + maglietta è forse il duo più inflazionato, ma è bene ricordare che abbinando la calza al pantalone si crea un effetto “allungamento”, un'illusione ottica che potrebbe essere molto interessante per tutti coloro che desiderano recuperare qualche centimetro d'altezza, anche solo con il colpo d'occhio generale. -
Abbinamento calzino + scarpa
Un'altra combo che ci fa sembrare più alti e che è particolarmente indicata per quei look estivi in cui si indossano gonne, vestitini o pantaloni corti. Divertentissimo nella versione sandalo o scarpa col tacco + calza irriverente, comporta già un certo salto verso l'originalità, che però si limita alla parte bassa dell'outfit.
Potrebbe dare, quindi, il giusto slancio per look molto più complessi ed eccentrici! -
Color Block
Cioè, indossare un unico colore da testa a piedi.
Molto efficace e particolare nel caso di look classici con giacca e pantalone (o gonna), si può interpretare in ogni stile, scegliendo magari varie tonalità dello stesso colore di base.
Sembra troppo ardito?
Basta partire con un colore “sicuro”, come il blu, il nero o magari persino il grigio, per poi passare pian piano a qualcosa di più interessante, come il rosso, il giallo o il verde!
Nel nostro blog abbiamo parlato lungamente del significato dei colori e dell'armocromia, di come sia giusto abbinare i colori fra loro e di quali teorie ci siano alla base di tante scelte di stile.
In realtà, la regola è solo una: indossare tutto ciò che ci fa sentire bene!
Vuoi dare una possibilità ai calzini colorati?
Scegli nel nostro catalogo il modello che fa per te e inizia a sperimentare!