Tutti i colori hanno un fortissimo valore simbolico: per fare alcuni esempi, il viola viene di solito collegato all'idea di magia, il verde alla natura e alla salute, il bianco alla purezza.
Ogni tonalità può stimolare la mente, provocando emozioni e suscitando diversi stati d'animo: per questo motivo, conoscere il significato più profondo dei colori ci permette di capire perché preferiamo alcune sfumature piuttosto che altre e può aiutarci a comprendere anche quale immagine diamo di noi!
Partiamo dai colori primari: blu, rosso e giallo.
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BLU
Il blu è generalmente considerato il colore della pace e della tranquillità, tanto è vero che non è difficile entrare in una scuola, un'università o anche uno studio medico e trovare fra pareti e arredi una delle 111 sfumature esistenti di questa tonalità.
Non è un colore particolarmente invasivo o aggressivo (ed è per questo che moltissimi brand lo adottano), ma è capace di stimolare la produttività. Associato alla spiritualità e alla meditazione, suggerisce spesso anche un'idea di fedeltà (non solo affettiva/amorosa) e di stabilità: per questo, è il colore dell'armonia.
Attenzione, però.
Gli appassionati di cinema si ricorderanno che nel film Disney Inside Out ad essere blu è Tristezza: in effetti, questa scelta è dovuta a un modo di dire in lingua inglese, cioè “Feeling Blue”, che potremmo tradurre con “Sentirsi tristi/Sentirsi malinconici”.
Il blu nasconde – quindi – anche molta introspezione e nostalgia: potremmo dire che è il colore del passato.
ROSSO
Il rosso ha un significato completamente diverso: è – infatti – il colore dell'energia, della vitalità, della forza e dell'azione. È – cioè – una tonalità capace di suggerire l'urgenza di una presa di posizione, di una decisione, di un passo avanti.
Allo stesso tempo, questo colore è associato alla passionalità e al desiderio, che non è solo amoroso, ma riguarda tutte le sfere della vita, comprese quelle dei soldi, del potere, della carriera e del successo.
È il colore dell'ambizione, del cambiamento rivoluzionario e del “qui e ora”: è – quindi – il colore del presente.
Anche in questo caso, però, va fatta una precisazione.
Il rosso, infatti, è collegato anche ad alcuni significati negativi, come il pericolo, la necessità di prudenza e attenzione, l'urgenza: può trasformarsi in una scelta cromatica aggressiva e infatti molti brand lo impiegano facendo assoluta attenzione al suo posizionamento.
GIALLO
Il giallo richiama immediatamente l'idea di sole e di estate: per questo è un colore associato all'energia, alla potenza e alla luminosità, ma anche a un atteggiamento leggero e rilassato.
È il colore della giovinezza, del turbine, delle trasformazioni: è – quindi – la tonalità perfetta per chi non ama i periodi di stallo e di riposo forzato, ma desidera fortemente il cambiamento e il movimento incessante.
Il giallo è anche associato alla felicità ed è per questo che moltissimi brand lo utilizzano... anche noi! È il colore dell'ottimismo, dell'apertura mentale, dell'amore per le sfide: per questo, è il colore del futuro.
Anche qui, un piccolo dettaglio: alcuni cartelli stradali sono gialli, così come alcuni avvisi relativi a possibili pericoli. Come il rosso, anche il giallo può essere involontariamente associato a sensazioni di disagio: attenzione – quindi – a come si associa!
Nei prossimi articoli vedremo man mano tutti gli altri colori, scoprendone il significato profondo: di quali tonalità vorreste avere più informazioni?