Significato dei colori: bianco, nero e grigio!
Significato dei colori: bianco, nero e grigio!

Siamo giunti alla fine della nostra serie dedicata al significato dei colori: abbiamo parlato di tante tonalità, partendo dai classici primari e arrivando a due delle sfumature che più ispirano il mondo della moda, cioè il rosa e il marrone.
Oggi, parliamo del significato di tre colori davvero particolari: il bianco, il nero e il grigio.

Potrebbero interessarti anche:
Significato dei colori: blu, rosso e giallo
Significato dei colori: viola, verde e arancione
Significato dei colori: rosa e marrone


Come mai sono particolari?
Perché queste tre tonalità sono per definizione “colori acromatici”: il bianco deriva dalla sintesi di tutti i colori dello spettro visibile; il nero dalla loro totale assenza; il grigio si colloca a metà, con una luminosità media. Per semplificare, potremmo dire che il bianco è la combinazione di tutti i colori e il nero è la loro sottrazione.

Un piccolo esperimento per capire meglio?
Mettete un prisma trasparente davanti a un fascio di luce: dalla parte opposta si potrà vedere un vero e proprio arcobaleno, dovuto alla rifrazione della luce bianca.
Un po' come sulle copertina di “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd!

Ma, andando oltre alla questione tecnica, questi tre colori sono davvero fondamentali per il mondo della moda e – più in generale – per il mondo della comunicazione: hanno connotazioni fortissime (e anche rischiose) e rappresentano dei veri e propri punti di riferimento.
Vediamoli uno per uno!

BIANCO

Il bianco è ricollegato agli inizi: se si pensa all'immagine della “pagina bianca”, diventa evidente l'uso di questa tonalità per rappresentare l'avvio di un nuovo ciclo, una trasformazione, un'avventura. Questo colore è – però – anche simbolo di purezza, innocenza e pace, e trasmette un forte senso di tranquillità.

In certi contesti, il bianco può rappresentare la guarigione, la luce, la spiritualità: e proprio qui bisognerebbe fare attenzione! In alcune culture, questa sfumatura è – infatti – utilizzata per rappresentare anche emozioni profonde, come il lutto (es. Cina e Giappone): per questo motivo, in ambito commerciale è sempre bene fare un'ottima analisi del mercato prima di scegliere questa tonalità.

Chi sceglie il bianco dovrebbe fare anche attenzione al rischio di rappresentare qualcosa come eccessivamente “asettico”, andando ad estremizzare l'idea di purezza: questo colore è elegante, semplice, minimale e forte... va usato con attenzione!

NERO

Per il nero si possono dare dettagli molto simili a quelli utilizzati per descrivere il bianco: è il colore classico e formale dell'eleganza, è forte, altamente simbolico e autoritario.
È una tonalità sempre affidabile per quanto riguarda l'abbigliamento: è difficile – infatti – sbagliare indossando qualcosa di così scuro!

Il nero dona più o meno a tutti e si abbina (un po' come il bianco) a quasi ogni altro colore: è un alleato leale e facile da interpretare.

Anche questo colore, però, ha significati nascosti.
Pensate a un qualsiasi villain di film e cartoni animati: quasi sicuramente indossa accessori neri, capi di abbigliamento molto scuri o un make up disordinato e minaccioso, sempre su queste tonalità. Il nero è – infatti – il colore associato al buio, alla malvagità, al pericolo, perfino alla perdita.

Come per il bianco, anche il nero va dosato con cura e va utilizzato solo nelle situazioni in cui è assolutamente impossibile interpretarlo nel modo sbagliato.

GRIGIO

Il grigio nasce dall'unione di bianco e nero e forse è per questo che è considerato il colore del compromesso. Non è né troppo scuro né troppo chiaro, non è luminoso, ma non spegne come potrebbe fare il nero: è assolutamente neutro e – come tale – si adatta più o meno a ogni circostanza.

Anche il grigio è considerato molto elegante e alcune sue tonalità sono davvero interessanti: un capo di abbigliamento grigio può essere particolare e inaspettato, diverso dal solito e capace di trasmettere una forte idea di serietà e calma.

Questo colore è – però – associato anche a un'idea di timidezza e prudenza e – abbinato nel modo sbagliato – può restituire un'immagine fin troppo riservata e restia a farsi coinvolgere.
Per questo motivo, il grigio è l'ideale per abbinamenti “azzardati” con colori super accesi!

Nel nostro catalogo troverete moltissime alternative bianche, nere e grigie, calzini colorati sobri ed eleganti, perfetti anche per i look più formali.
Venite a vederli!

Leave a Reply