Cosa succede se indossi i calzini mentre dormi?
Cosa succede se indossi i calzini mentre dormi?

Per alcuni, indossare i calzini durante il sonno è inconcepibile: avvolgere i piedi e tenerli al caldo è scomodo, strano... insomma, sembra proprio una cattiva abitudine. Per altri, invece, è fondamentale perché permette di conservare una temperatura ottimale sotto le coperte e conciliare dolcemente il sonno.

Secondo gli studi, quest'ultima sensazione potrebbe non essere totalmente campata per aria!

Cosa succede, infatti, quando è ora di andare a dormire?
Verso sera, il nostro corpo comincia a produrre melatonina, con l'intenzione di farci prendere sonno e riposare per bene: quest'attività abbassa leggermente la nostra temperatura corporea, facendola oscillare al di sotto dei classici 36°/37° della giornata. Raggiungiamo la nostra T più bassa proprio pochi istanti prima dell'addormentamento.
Indossare dei calzini in questa fase – e poi durante il sonno vero e proprio – ci permette di portare più sangue verso le estremità (tecnicamente grazie alla vasodilatazione distale) e di abbassare la temperatura centrale: se la T corporea scende più velocemente, ci addormentiamo più velocemente e dormiamo anche meglio!
Quest'abitudine potrebbe aiutare anche con alcuni disturbi del sonno, come insonnia e stanchezza: certo, questi fastidi (e alcune patologie vere e proprie) non dipendono solo dalla temperatura dei piedi, ma tenere le calze potrebbe dare un po' di sollievo.

Indossare i calzini per andare a letto, però, potrebbe avere almeno altri due vantaggi:

  1. Rendere più efficaci alcuni trattamenti di bellezza anti screpolatura.
    Mettere molta crema sui piedi e poi indossare dei calzini traspiranti permette di dormire meglio e lasciar agire più a lungo i prodotti applicati: insomma, una doppia vittoria!

  2. Raggiungere più facilmente l'orgasmo
    Ne abbiamo parlato in un nostro vecchio articolo: la gestione dei flussi di sangue grazie al cambio di temperatura corporea avrebbe un effetto positivo anche sulla nostra vita sentimentale. Provare per credere!

A cosa bisogna fare attenzione?
Solo alla dimensione dei calzini: visto che si parla di sangue e circolazione, è fondamentale scegliere modelli che non siano stroppo stretti su piede e caviglia. Il rischio, infatti, è ottenere un fastidiosissimo effetto contrario!

I calzini del nostro catalogo sono perfetti di giorno e di notte, per le attività da svegli e da addormentati: vieni a scegliere il tuo modello preferito.
Ti aspettiamo!

Leave a Reply