Perché i calzini si spaiano?
Perché i calzini si spaiano?

Non si sa bene come mai, ma in certe circostanze – soprattutto se di mezzo c'è una lavatrice – i calzini si spaiano. Ne mettiamo due a lavare, li infiliamo nel cestello con le altre cose, selezioniamo accuratamente il giusto programma e... POUF!
Quando apriamo l'oblò troviamo una sola calza, sola e abbandonata in mezzo a una montagna di cose da stendere.

Ma dove è finita la sua compagna? Che fine fanno i calzini una volta che li abbiamo messi fra le cose sporche da lavare?
Abbiamo alcune teorie, vediamole insieme:

  1. Il calzino è caduto
    Forse, distratti dalla mole di indumenti da recuperare dalla lavatrice, ci siamo lasciati sfuggire un calzino che – trattato con imperdonabile leggerezza – è caduto a terra, scivolando inspiegabilmente fra le mattonelle.
    Sì perché quando ti accorgi che il calzino non c'è e fai per tornare indietro, non c'è modo di trovarlo, nemmeno sdraiandosi a terra per cercare sotto i mobili.
    È sicuramente scivolato, ma poi ha anche trovato la forza per spostarsi misteriosamente verso angoli della casa ancora inesplorati. E sai quando lo troverai?
    Esatto, quando sposterai il frigo per le pulizie di Pasqua.
    Come sia finito lì nessuno lo sa.

  2. Il calzino si è nascosto
    In uno strano gioco di travestimenti e vedo/non vedo (letterale), il calzino si è incollato per sempre a un altro capo uscito dalla lavatrice. Non lo vediamo quando lo tiriamo fuori dal cestello, non lo vediamo quando stendiamo, in certi casi non lo vediamo nemmeno stirando.
    Quando si farà trovare lo decide lui.
    Probabilmente spunterà dalla gamba di un jeans una mattina che siamo di fretta.

  3. Il calzino non si è mai mosso
    Esatto, è rimasto nella lavatrice. Dove? Non si sa.
    Inutile girare incessantemente il cestello sperando che caschi, inutile anche infilare la testa per cercare di vedere meglio o utilizzare il flash del telefonino in un ultimo disperato tentativo di recupero. La calza scomparsa è probabilmente intrappolata fra lo sportello e la gomma, ma non è sempre detto: a volte si ritrova nel filtro quando è troppo tardi, in un trucco di magia straordinario.

  4. Il calzino è finito nella spazzatura
    Solitamente, però, si tratta del secondo calzino.
    Abbiamo perso il primo calzino in un dei modi che abbiamo appena descritto e siamo rimasti con un pedalino solo e triste. Che fare?
    Per un po' si aspetta di trovare l'altro, spostando la calza spaiata in un cassetto destinato a indumenti dimenticati. Poi, però, l'attesa si fa vana e le speranze finiscono tristemente.
    Il secondo calzino viene cestinato in un atto di pietà.
    E cosa succede a quel punto? Sì, esatto: troviamo il primo calzino, diventato però a questo punto totalmente inutile.

  5. Il calzino è in un mondo parallelo
    Narnia, forse. Speriamo almeno che sia una galassia comoda, piena di calzini soli e felici.
    Una galassia a cui è possibile arrivare tramite un portale che si apre dietro la lavatrice durante il lavaggio: un portale che noi umani possiamo soltanto immaginare.
    Quando la calza supera quella soglia e finisce nel suo mondo parallelo, beh... non possiamo più farci nulla. Addio calzino, speriamo di rivederci un giorno!

Sarebbe giusto terminare questo articolo con un paio di consigli per non far spaiare irrimediabilmente i calzini, quindi eccone due:

  1. Lega insieme i calzini utilizzando la parte alta del gambaletto o, perché no, un pezzo di spago;

  2. Utilizza gli appositi sacchetti con zip traforati, perfetti anche per lavare l'intimo. Le calze non si spargeranno per la lavatrice e rimarranno sempre insieme!

Sapevi che nel nostro store le calze si spaiano anche se restano sempre insieme?
Scopri le doppie fantasie irriverenti di Many Mornings e Takapara!

Leave a Reply