Che cos'è il Roller Derby?
Che cos'è il Roller Derby?

Il Roller Derby è uno sport di contatto di squadra, che si gica su pattini a rotelle su una pista detta track. A “scontrarsi” sono due team da 5 elementi ciascuno, che si sfidano in velocità, tecnica e strategia: è uno sport prevalentemente – ma non esclusivamente – femminile, che prevede una divisa piuttosto riconoscibile.
Questa comprende, infatti, pattini non in linea (o quad), protezioni di vario tipo (caschi, paragomiti, paraginocchia e polsiere), abiti corti e comodi, come ad esempio t-shirt e pantaloncini.
Non manca, in certi casi, anche un altro elemento di stile, cioè i calzini colorati: alcune atlete, infatti, includono modelli divertenti al polpaccio per aggiungere un tocco personale, che sappia interpretare la loro personalità in pista!

Roller Derby: origini e successo

Il Roller Derby ha un'origine molto antica, forse più di quanto si potrebbe pensare.
Pare, infatti, che questo sport sia nato già negli anni '30, come una gara fra skaters: l'elemento aggiunto dello “scontro” richiamava molta attenzione e trasformava le competizioni in sfide fra moderni gladiatori. Il grande successo di questa attività sportiva si verificò – poi – fra gli anni '50 e '60, con un'estesa diffusione soprattutto negli Stati Uniti e soprattutto fra le donne.

Il revival del Roller Derby si è verificato, poi, a partire dai primissimi anni 2000, con un boom che ha continuato a crescere nel corso dei decenni: oggi, questo sport è praticato in USA, Canada e Australia, ma ha molto seguito anche in Francia e Regno Unito.
In Italia, la disciplina si è diffusa piano piano e conta oggi numerosi team sparsi per tutto il paese: da Bolzano a Palermo, passando per Torino, Roma, Napoli e tantissime altre città.
Le due squadre italiane nazionali sono, nel settore femminile, la Team Italy e, in quello maschile, la Men's Roller Derby Italia.

Le regole

Le regole di questo sport sono piuttosto semplici, ma la loro esecuzione è sicuramente spettacolare.
Una partita ha una durata di 60 minuti ed è suddivisa in due tempi da mezz'ora: ogni tempo è a sua volta suddiviso in riprese (o Jams), che hanno una durata massima di due minuti ciascuna.

Scendono in campo due team da 5 elementi: ogni squadra presenta 4 blocker e 1 jammer.
Al fischio di inizio di ogni ripresa, tutti i partecipanti si muovono.
Il compito di ogni jammer è quello di superare il pack degli 8 blocker, ponendosi in testa e facendo un giro completo dell'anello: concluso il primo giro, il jammer deve risuperare il resto della squadra per fare punti. Ogni blocker avversario superato è 1 punto.

Naturalmente, nel frattempo i blocker non restano a guardare: ogni squadra cerca, infatti, di avvantaggiare il proprio componente veloce e fare da muro al jammer della squadra avversaria.
Ed è qui che nascono gli sconti più spettacolari.

Vince chi alla fine delle riprese ha ottenuto più punti.

In conclusione...

Il Roller Derby è dinamico e divertente, veloce e adrenalinico: è uno sport meraviglioso da praticare, ma super interessante anche per chi sta fra il pubblico.

Fai parte di un team? Scrivici nei commenti la tua esperienza e visita il nostro store per scegliere i calzini colorati che meglio si abbineranno con la tua divisa!

Leave a Reply