Il Capodanno Cinese fra usanze e leggenda
Il Capodanno Cinese fra usanze e leggenda

Oggi, 1° Febbraio 2022, cade il Capodanno Cinese.
Questa festività – il Capodanno Lunare o Festa di Primavera – è una delle più importanti dell'estremo Oriente: è particolarmente sentita in Cina, ma è tipica anche di altri Paesi, come Corea, Vietnam, Singapore, Mongolia, Nepal, Bhutan, Malaysia e – dal 1873 – Giappone.

La giornata segna l'inizio ufficiale del nuovo anno, con uno scarto di circa un mese rispetto all'Occidente.
Il calendario cinese è, infatti, Lunisolare: questo significa che il primo di ogni mese cade in corrispondenza del novilunio e che il primo dell'anno corrisponde alla seconda luna nuova dopo il Solstizio d'Inverno (il primo dopo il dodicesimo, insomma), in una finestra che nel calendario Gregoriano va dal 21 gennaio al 20 febbraio.
Dopo questa data si aprono due settimane di grandi festeggiamenti, che culminano con la Festa della Lanterne!

Ogni anno è contrassegnato da un ramo terrestre e da un segno animale.
I rami sono 12 e vengono utilizzati in abbinamento con i”tronchi cinesi” nella numerazione del tempo Ganzhi. Anche i segni animali sono 12 e sono diventati molto famosi fra chi, negli anni, si appassionato di astrologia orientale:

  1. Topo

  2. Bufalo

  3. Tigre

  4. Coniglio

  5. Drago

  6. Serpente

  7. Cavallo

  8. Capra

  9. Scimmia

  10. Gallo

  11. Cane

  12. Maiale

Il 2022 è – dopo 60 anni dalla sua ultima comparsa – l'anno della Tigre d'Acqua: ne abbiamo parlato nel nostro profilo Instagram!

Capoanno cinese: la leggenda

Ma quali sono le radici del Capodanno Cinese?
Pare risalga tutto a una antica, e affascinante, leggenda.

Tanto tempo fa viveva in Cina un mostro di nome
Nian.
Questo terribile mostro usciva una sola volta l'anno per andare a caccia di uomini e, in particolare, di bambini. La popolazione era terrorizzata dalla sua presenza, ma presto scoprì i suoi punti deboli.
Nian odiava il colore rosso e non sopportava i rumori molto forti.
Gli abitanti presero allora l'abitudine di trascorrere questo momento dell'anno ballando, cantando e organizzando meravigliosi spettacoli pirotecnici, addobbando le case con festoni rossi.

Nel corso del tempo questa usanza si è radicata, diventando un momento fondamentale per riflettere sul rinnovamento e celebrarlo: Nian, però, è in qualche modo rimasto, come testimoniato dalla
Danza del Leone.

La Festa delle Lanterne

Uno dei momenti più emozionanti del Capodanno Cinese è sicuramente la Festa (o il Festival) delle Lanterne.

In questa occasione, le famiglie sono solite passeggiare portano una lanterna con sé, che sia tradizionale in carta o più moderna in materiali resistenti.
Di giorno, è possibile assistere a tantissimi spettacoli, fra cui la Danza del Drago, del Leone, della Barca e dei Tamburelli, oltre che a prove di bravura sui trampoli.
La sera, invece, è riservata a bellissimi fuochi d'artificio.

Nian è definitivamente scacciato ed è possibile entrare nell'anno nuovo con il giusto spirito.
Allora...
Felice Anno Nuovo!

Leave a Reply