10 cose da fare a Capodanno
10 cose da fare a Capodanno

La notte di Capodanno è uno dei momenti più speciali dell'anno: c'è chi usa questo momento di passaggio fra 31 dicembre e 1 gennaio per celebrare l'anno passato, chi lo utilizza per “chiudere una porta e aprire un portone”, magari lasciando nei mesi appena trascorsi le difficoltà e le tristezze per ricominciare con un nuovo entusiasmo.
Ci sono i buoni propositi, le promesse a se stessi, le attese e le speranze: Capodanno è un momento ricco di magia, un po' malinconico, che ci ricorda che il tempo passa, ma anche che possiamo crescere e scoprire cose nuove!

Per tutti questi motivi, il 31 dicembre vede tutta una serie di preparativi, compresi riti scaramantici e piccole superstizioni: l'obiettivo è attirare la fortuna, la salute, la felicità e magari anche un po' di soldi!
Vediamo, allora 10 cose da fare a Capodanno per entrare nel 2022 col piede giusto!

1. Indossare qualcosa di nuovo e di rosso, preferibilmente regalato
Per questo punto bisogna un po' seguire la regola che vale per i cornetti porta fortuna: non funzionano se ce li compriamo da soli! A Capodanno è bene attirare la fortuna indossando qualcosa di rosso che ci è stato regalato, magari un capo di intimo che resta nascosto sotto al nostro outfit. §
(Valgono anche i nostri calzini, nello store ne abbiamo tantissimi rossi!)
Attenzione, però: la tradizione vuole che il nostro look comprenda anche qualcosa di vecchio!
Quindi, iniziate subito a guardare nei vostri armadi e cercate qualcosa da portare con voi nell'anno nuovo.

2. Mangiare le lenticchie a mezzanotte
Nord, Centro e Sud Italia concordano: per avere più soldi nell'anno che arriva è assolutamente necessario mangiare le lenticchie allo scoccare della mezzanotte (qualcuno, per essere sicuro, le mangia anche al pranzo e alla cena dell'1 gennaio!).
Tenetevi pronti, in fondo non c'è niente che si abbini meglio alle bollicine...

3. Baciarsi sotto al vischio
Nel film Batman - Il Ritorno, i protagonisti si scambiano queste battute:
“Il vischio se lo mangi può essere fatale.”
“Però un bacio dato bene può essere ancora più fatale...”
Ebbene sì, baciarsi sotto al vischio ha davvero un significato importante, che risale addirittura ad un'antica leggenda celtica: c'era una volta un troll dispettoso che di notte si infilava nella case per baciare le donne addormentate. Una sera, però, il troll fu particolarmente sfortunato, perché si trovò a baciare la moglie di un mago. Quest'ultimo, particolarmente arrabbiato, lo imprigionò fra le bacche del vischio e – per ripicca – lo appese davanti alla sua porta, invitando gli innamorati a baciarsi proprio in quel punto.
Volete baciare qualcuno sotto al vischio quest'anno?
Raccontate questa storia, siamo sicuri che diventerete irresistibili!

4. Aprire la finestra di una stanza buia prima di mezzanotte
Una tradizione non troppo conosciuta, ma molto interessante, seconda la quale tenendo una finestra aperta in una stanza buia si possono far uscire gli spiritelli maligni dalla nostra casa. Tenere chiuse le finestre di una stanza illuminata, invece, attira la buona fortuna!

5. Accendere una candela
Una tradizione che accomuna Natale e Capodanno e permette di attirare ricchezza e amore.

6. Aprire la porta di casa
Secondo una tradizione russa, aprendo la porta a mezzanotte si invita con allegria l'anno nuovo ad entrare in casa e si può cominciare nel modo giusto!

7. Mangiare 12 acini d'uva a mezzanotte
Questa tradizione è facile da interpretare: si mangia un acino per ogni mese, anzi... per ogni rintocco della campana a mezzanotte.
L'obiettivo? Ovviamente attirare la fortuna!

8. Gettare le cose vecchie
Tanto tempo fa, quando eravamo piccolini, nella Notte di San Silvestro assistevamo sistematicamente al lancio di posate, bicchieri e piatti dal balcone da parte del vicino più rumoroso. Un anno ci fu addirittura chi lanciò una lavatrice!
Ecco, gettare le cose vecchie si può fare anche in modo meno pericoloso, sbarazzandosi semplicemente di alcune cose che non usiamo più, per lasciar spazio alle sorprese dell'anno nuovo!

9. Far scoppiare dei petardi
Sempre con attenzione e lontani – anzi lontanissimi – da animali, bambini e adulti che potrebbero spaventarsi. Per noi può essere un gioco, ma bisogna sempre rispettare la sensibilità altrui!
Come mai si scoppiano i “botti” a Capodanno? Per scacciare col rumore gli spiriti maligni!

10. Fare un brindisi
L'anno nuovo è appena arrivato?
Allora innaffiamolo responsabilmente con un po' di bollicine, festeggiamo e auguriamoci a vicenda un buonissimo 2022!

Leave a Reply