10 curiosità su Halloween che forse non conosci
10 curiosità su Halloween che forse non conosci

Sul nostro store sono appena arrivati tantissimi nuovi calzini colorati e divertenti: il catalogo si arricchisce di due brand – Curator e Stereo Socks – e di alcuni modelli davvero speciali... comprese calze perfette per Halloween!

A questo proposito, vogliamo approfondire alcune curiosità relative a questa festa, che non nasce in Italia, ma che ha raccolto in pochi anni tantissimi fan anche qui da noi.
Vediamo insieme 10 curiosità su Halloween!

  1. I colori tipici di questa festività sono l'arancione e il nero.
    L'arancio viene ricollegato a un'idea di forza (ed è indubbiamente una tonalità tipica dell'autunno), mentre il nero si riferisce alla morte e alla notte.

  2. Le streghe sono il simbolo di Halloween...
    Non solo per “colpa” di film e serie tv... leggende narrano – infatti – che le streghe abbiano sempre scelto questa nottata così particolare per svolgere i loro raduni!

  3. e si possono incontrare!
    Come incontrare una strega? Basta indossare i vestiti al contrario e camminare all'indietro!

  4. Ad Halloween si può conoscere il vero amore
    Secondo un'altra antica tradizione proveniente dalla Scozia, una ragazza potrebbe vedere il volto del futuro marito stendendo delle lenzuola bagnate davanti a un fuoco.

  5. Ma qual è la capitale?
    Come per tante altre festività (per esempio il Carnevale, un po' di Rio un po' di Venezia), anche Halloween non ha una sola capitale: le due città in pole position per questo onore sono Salem, in Massachussetts, e Anoka, in Minnesota.

  6. Costumi, costumi, costumi
    I più venduti fra i bimbi sono: Principessa, Animali vari e Super eroe (con Batman in testa).
    Per i grandi: Strega, Super eroe e Vampiro
    Per gli animai (ebbene sì): Zucca, Hot Dog, Diavoletto

  7. Origine Celtica
    Indossare costumi non è un'usanza recente: pare, infatti, che già i Celti scegliessero di utilizzare le pelli degli animali sacrificati per spaventare gli spiriti.

  8. Simboli volanti
    I pipistrelli sono un simbolo tipico di questa ricorrenza, insieme alle zucche (di cui abbiamo già parlato). Ma come mai? Ci sono due spiegazioni: durante la festa di Samhain, i falò attiravano insetti E pipistrelli; la superstizione medievale ha sempre associato questo animale all'oscurità e – quindi – alle streghe. Quale spiegazione preferite?

  9. Dolcetto o Scherzetto
    Anche per questa usanza bisogna risalire molto indietro nel tempo, addirittura al Medioevo.
    Nella giornata di Ognissanti, infatti, i mendicanti erano soliti andare casa per casa a cercare cibo in cambio di preghiere per i defunti.

  10. La notte degli incantesimi
    Gli appassionati di magia ritengono che la notte di Halloween sia perfetta per praticare un po' di magia: riti, tarocchi, offerte... il 31 ottobre è il momento ideale!


Appassionat* di Halloween?
Scopri tutte le nostre proposte e costruisci insieme a noi il look perfetto per questa festività!
Guarda il nostro catalogo.


Leave a Reply