5 consigli di stile per un look impeccabile
5 consigli di stile per un look impeccabile

Di consigli di stile è pieno internet: c'è chi consiglia di non esagerare mai, chi - invece - consiglia di essere originali ed eccentrici, chi punta sul vintage e chi preferisce saltare da una novità all'altra, rimanendo sempre al passo. Alcuni consigli sono, onestamente, un po' assurdi (chi ama il mondo del beauty sa che esistono tutorial HORROR su tantissime tendenze all'ultimo grido), altri un po'...piatti: insomma abbiamo davvero bisogno che qualcuno ci dica di abbinare il nero un po' con tutto, che tanto va sempre bene?

Potrebbero interessarti anche:
Look monocromatici: 4 consigli per uno stile efficace
5 consigli per lo styling: dalla testa ai piedi

Ecco allora 5 consigli un po' diversi, che abbiamo messo a punto con l'obiettivo di essere davvero utili e dare un punto di vista interessante sulla questione moda e look.

Vediamoli!

  1. Non correre in negozio appena inizia a circolare un nuovo trend
    Che tradotto significa: non riempirti l'armadio con pezzi che forse indosserai solo per un paio di mesi, fino a quando la tendenza che hai deciso di seguire è forte sui social e all'interno delle vetrine. Scegli solo capi che ti rappresentano davvero e cura il tuo armadio evitando abiti e accessori che non ti fanno sentire sempre a tuo agio: da' preferenza agli "evergreen", agli amici fidati, ai look che ti permettono di esprimerti al meglio.
    Non importa il tuo stile: elegante, minimal, goth, hippie, retro, vintage, anni '90.... qualsiasi sia la tua preferenza estetica, seleziona con cura ogni pezzo ed evita le delusioni, il disagio e la noia!
  2. Seleziona anche gli accessori giusti
    Che non significa solo borsa e cintura, ma proprio TUTTO!
    Orecchini, anelli, elastici per capelli, mollette, collane, collanine, occhiali, cravatte, orologi e, sì, anche i calzini. Ogni singolo elemento racconta qualcosa di te: anzi, di più, perfino la loro assenza dice qualcosa!
    Un look ben progettato passa anche dall'aggiunta di questi piccoli particolari, che poi così piccoli non sono. Pensa a un look minimal, magari un abito scuro con un bel pantalone regular: un paio di calze colorate che spuntano dalla scarpa dicono subito qualcosa di te.
    Che ti piacciono i dettagli, che ti piace la leggerezza e che interpreti in modo personale l'eleganza: meglio di così!
  3. Controlla sempre ogni capo prima di indossarlo
    Ti è mai capitato di uscire con una etichetta ancora attaccata? E con la maglia al rovescio? E con una macchiolina sul colletto? E con un buchino sotto l'ascella?
    Hai mai messo un cappotto nuovo per poi accorgerti che le tasche erano cucite?
    Ecco, questi piccoli incidenti di percorso sono all'ordine del giorno e possono non tanto rovinarti il look (anche perché, diciamocelo, c'è di peggio nella vita!), quanto rovinarti l'umore. Per evitare contrattempi e piccole arrabbiature, meglio dare un'occhiata a ogni capo d'abbigliamento, sia appena acquistato che già lavato e rilavato.
    Nessuno vuole togliersi una scarpa e trovare un bel buco sul ditone!
  4. Crea look semplici con la regola del 3
    Cioè, abbina due pezzi che stanno molto bene insieme e poi aggiungi un tocco personale con un terzo elemento di rottura. 
    Qualche esempio?
    Jeans e maglietta + giacca colorata/maglione fluo
    Pantaloncini e t-shirt + calze al ginocchio super colorate
    Pantalone a sigaretta e cardigan + cappottino divertente
    Il tuo outfit resterà semplice, ma quel tocco in più lo renderà davvero particolare!
  5. Leggi le etichette per lavare e stirare correttamente
    Alcune delle nostre calze, per esempio, non vanno stirate; alcuni capi non amano le alte temperature; altri esigono un lavaggio a mano. Prima di buttare tutto nella lavatrice, dai sempre un'occhiata all'etichetta e togliti il dubbio: così eviterai danni e delusioni!

Ecco i nostri consigli di stile per un look adatto a te, semplice da realizzare e da "conservare".
Un'ultima dritta? Scegli solo quello che ti piace, indipendentemente da mode e opinioni: se ti permette di esprimere la tua personalità, è giusto per te!

Leave a Reply