Nelle scorse settimane, abbiamo visto il significato dei colori primari e di alcune tonalità che nascono dal mix di blu, rosso e giallo: abbiamo scoperto tantissime curiosità e legato ogni tonalità a emozioni profonde e stati d'animo particolari.
Oggi, parliamo di altri due colori, amatissimi dal mondo della moda e della pubblicità: il rosa e il marrone!
Potrebbero interessarti anche:
Significato dei colori: blu, rosso e giallo
Significato dei colori: viola, verde e arancione
Significato dei colori: bianco, nero e grigio
Queste due tinte - che si trovano in natura fra alberi, piante, fiori e anche animali - presentano svariate tonalità più calde e più fredde e tendono a tornare alla ribalta ciclicamente: nella primavera/estate del 2021, per esempio, il rosa sembra aver recuperato (insieme al lilla) un posto di tutto rispetto, soprattutto per quanto riguarda le sue varianti più accese e neon!
Vediamo nel dettaglio questi due colori!
ROSA
Il rosa ha una storia davvero articolata: è tradizionalmente la tonalità ricollegata alla femminilità, ma non è il suo unico significato! Questo colore, infatti, viene associato alla dolcezza, alla tenerezza, all'ottimismo: è indice di vitalità e passione ed è quanto di più lontano esista dall'aggressività.
Rappresenta l'amore romantico e l'affettività, ma anche il legame stretto che si può creare fra amici: infatti, il rosa rappresenta la capacità di dare e ricevere amore, in ogni sua forma!
Simbolo di empatia è spesso utilizzato anche per rappresentare la maternità: non è difficile, infatti, vedere nella giornata della Festa della Mamma fiori, fiocchi, pacchetti e accessori di questo colore (soprattutto nelle varianti pastello).
Grande classico della moda, è un colore capace di risollevare l'umore, ma va dosato con un po' di attenzione, come per il giallo.
MARRONE
Il marrone - nato dall'unione fra rosso, giallo e nero - è il colore della terra, di ciò che è naturale e - se vogliamo - primordiale: è il colore delle radici, delle origini e della famiglia.
Chi indossa questa tonalità ha, solitamente, un carattere solido, sicuro, paziente, tenace e affidabile: è riflessivo e pratico, calmo e ben definito.
Il marrone è simbolo di corporeità e di concretezza: per questo, rappresenta anche la soddisfazione a livello fisico!
Presente in tantissime varianti che vanno dalle tonalità più calde (tendenti al rosso) a quelle più fredde (con una punta di nero/grigio), è anche un grande classico del make up: basta guardare una qualsiasi linea cosmetica dei migliori brand sul mercato, per trovarlo come punto di riferimento onnipresente e fidato.
Nel nostro store potrete trovare tantissimi modelli rosa e marroni, sia nella linea femminile, che in quelle da uomo e kids: visitate il catalogo per scoprire i calzini che fanno per voi!