Look monocromatici: 4 consigli per uno stile efficace
Look monocromatici: 4 consigli per uno stile efficace

Le ultime sfilate di alta moda e la serata degli Oscar hanno confermato una tendenza ormai molto evidente, soprattutto nello stile street: il dilagare dei look monocromatici.
Cosa significa? Significa indossare lo stesso colore dalla testa ai piedi, cercando di evitare il più possibile gli “stacchi”. Questo tipo di outfit ha più di un vantaggio: è semplice da assemblare (è più facile, in un certo senso, mettere insieme capi di una stessa famiglia di tonalità, piuttosto che pensare ad abbinamenti efficienti e belli da vedere), tende a far sembrare la figura più slanciata e regala – indipendentemente dal colore scelto – un'aria molto sofisticata e ricercata.

Potrebbero interessarti anche:
5 consigli per lo styling: dalla testa ai piedi
5 consigli di stile per un look impeccabile

Ci sono, però, alcune accortezze a cui pensare, per evitare che monocromatico diventi monotono: vediamo 4 consigli per un risultato a prova di passerella!

  1. Scegliere il colore giusto
    Su internet è tutto un pullulare di test per capire se si è Estate, Primavera, Autunno, Inverno e, ancora, se – all'interno della propria stagione – si sia più Cool Tone o Warm Tone... noi non entreremo nel dettaglio di questa teoria (ma magari lo faremo in futuro)!
    Ci limitiamo a suggerire di scegliere la tonalità che ci fa sentire meglio, ci mette a nostro agio, ci illumina e ci rappresenta. In fondo, che importa della teoria se nella pratica amiamo follemente una tonalità in particolare?
    Largo anche alle sfumature più pazze: lime, lilla, celeste, rosa shocking... tutto funziona se indossato con sicurezza!

  2. Giocare con le texture e i materiali
    Cotone su velluto, seta su pelle, leggero su pesante: considerato che stiamo indossando lo stesso colore un po' ovunque, giocare con l'effetto ottico dato da consistenze e pesi diversi può essere la chiave per dare un po' di movimento!

  3. Abbinare 2 o 3 sfumature
    Ok i look monocromatici, ma ogni colore propone una varietà immensa di sfumature! Sceglierne 2 o 3 e metterle insieme, significa mantenere lo schema di colore, ma – allo stesso tempo – aggiungere un tocco personale e divertente.
    Un po' come il mix di materiali, anche il mix di tonalità regala movimento ed evita l'effetto “noia”.

  4. Mai dimenticare gli accessori
    Anche gli accessori fanno parte di un look di questo tipo, ma si può decidere di intraprendere due strade diverse. Da un lato, la scelta di cinture, orologi, cappelli, guanti, sciarpe “a contrasto”, dall'altro l'assoluto rispetto dello schema cromatico.
    I risultati sono diversi: aggiungere accessori a contrasto in un certo qual modo sottolinea degli stacchi e mette in evidenza alcune parti del corpo. È fondamentale – quindi – che tutto sia pensato al millimetro per evitare di creare volumi un po' strani.
    Il tono su tono, invece, è più sicuro e sobrio e rispetta le stesse regole di ogni altro elemento del look.

Aggiungiamo una piccola parentesi.
Anche le calze rispettano le stesse “regole” degli accessori: sono un capo di abbigliamento, ma sono anche un elemento inaspettato, che può essere mostrato o nascosto in base agli abbinamenti.
Per questo, possiamo scegliere di indossare calzini a contrasto e creare un colpo di scena, o seguire la corrente e realizzare un look assolutamente armonioso.

Nel nostro store troverete tantissime valide alternative per i vostri look monocromatici, sia che vogliate stupire con effetti speciali, sia che vogliate creare un mix equilibrato ed elegante: non vi resta che navigare nel nostro catalogo!

Leave a Reply