Calze da uomo: come indossarle?
Calze da uomo: come indossarle?

Solitamente, quando si parla di calze, moda e abbinamenti, è facile pensare ai modelli femminili: mix fra scarpe e fantasie, fra outfit classici e accessori personali e divertenti, fra tessuti e design più o meno a contrasto.
Qui sul blog, per esempio, abbiamo parlato di come abbinare tacchi e calzini, esplorando un mondo completamente diverso dall’ordinario, che può interessare o intimidire.

Ma anche la calze da uomo seguono le loro regole, richiedono determinati accorgimenti e si prestano ad abbinamenti particolari: vediamo alcuni consigli! 

Calze da uomo? I nostri consigli
Innanzitutto, bisogna scegliere il tessuto giusto per ogni situazione.
Le calze di cotone (ancora suddivise in filo di Scozia, winter, makò…) sono le più diffuse e versatili, ma esistono anche modelli in lana – perfette per la stagione più fredda e per le occasioni non troppo formali – e in cashmere/seta, più eleganti e pregiate, ma anche molto più fragili. 

È fondamentale, quindi, distinguere i calzini per tutti i giorni o per le attività sportive – facilmente in cotone o lana – e i calzini per le occasioni speciali, prodotti con filati di qualità superiore.

Per quanto riguarda la lunghezza, altro nodo spinoso, esistono punti di vista decisamente differenti.
Il Galateo vorrebbe la totale abolizione dei calzini corti, per un utilizzo esclusivo di modelli che coprono il polpaccio. È innegabile, però, che in molte situazioni – e stagioni – la calza da uomo corta possa rappresentare un importante e comoda risorsa!
Il nostro consiglio, allora, è agire con giudizio scegliendo i migliori abbinamenti in base alla situazione: dovete partecipare a una cena di lavoro? Calzino lungo! State andando a cena con gli amici, magari indossando dei pantaloni corti? Al bando la formalità e via alla calza alla caviglia!

Calze da uomo: colori e fantasie
C’è poi tutto un mondo legato all’utilizzo di colori e fantasie.
Solitamente, nelle occasioni formali si consigliano calze a tinta unita, ma da qualche anno a questa parte c’è stata una netta apertura.
Anche nelle uscite eleganti, quindi, è possibile abbinare calzini e cravatta, o calzini e fazzoletto da taschino, optando per colori audaci e fantasie.
Righe e pois sono sempre in cima alla classifica, ma non mancano geometrie e accostamenti nuovi, che possono anche risultare simpatici e personali!

Quando, poi, il look è casual è permessa una totale libertà d’azione, con mix davvero originali, che possano riflettere senza paura anche le più estroverse delle personalità!

E il mocassino??
Anche qui, la maggioranza direbbe di indossarlo senza calzino, ma noi di Beepop non ci spaventiamo: abbinatelo a calze da uomo divertenti!

Volete qualche ispirazione per i vostri look?
Venite a vedere la nostra categoria dedicata alle Calze da Uomo!

Leave a Reply