Quali sono gli sport più praticati in primavera?
Quali sono gli sport più praticati in primavera?

Con l'arrivo della primavera, le giornate più lunghe, più calde e più luminose ci spingono a cercare attività all'aria aperta che possano non solo divertirci, ma anche aiutarci a prenderci cura della nostra salute. 

Sport, giochi, allenamenti, escursioni, gite e viaggi tornano a popolare con maggiore frequenza la nostra quotidianità, ritagliandosi uno spazio sempre più grande. 
Certo, siamo sicuri che tantissimi dei lettori del blog abbiano continuato a svolgere queste attività anche nel periodo invernale, magari dotandosi di capi d'abbigliamento termici e di accessori su misura, ma la bella stagione ha il potere di richiamare anche i più "pigri" e tutti coloro che amano attività che si possono svolgere solo col caldo e col sole. 

Ma quali sono gli sport più praticati in primavera? 
Vediamoli insieme!

Le gite in montagna, camminare a passo svelto immersi nella natura, cercare un contatto con la terra e gli animali, approfittare - perché no - delle delizie di rifugi e baite: l'escursionismo permette di allenarsi, respirare "aria buona", divertirsi in compagnia e fare anche nuove conoscenze. 
Piccolo plus: il contatto con le montagne e la natura permette anche di meditare e ritrovare il contatto con se stessi!

Il tennis si può giocare anche sotto ai palloni o all'interno di strutture chiuse, ma praticato all'aria aperta ha tutto un altro fascino. Si tratta di uno sport faticoso, impegnativo e divertente, che si gioca da soli o in coppia con un avversario (o due): ha tutti gli elementi ideali per trascorrere un paio d'ore di fatica e di allegria, anche nel caso in cui non si abbia troppa dimestichezza. Anzi, avete mai provato una lezione con un maestro?
Sembra difficilissimo, è vero, ma è anche incredibilmente divertente! 

Il padel ha ottenuto un successo incredibile in pochissimi anni: si potrebbe definire come una via di mezzo - davvero impegnativa e movimentata - fra il tennis e lo squash, da praticare in uno spazio delimitato. Ogni elemento del campo - pareti comprese - fa parte dell'area di gioco: ecco perché è necessario tenersi sempre in movimento, senza perdere mai di vista la pallina. 
Ideale in ogni stagione, per praticare questo sport sono disponibili anche campi estivi e all'aria aperta, che coniugano al meglio belle giornate e divertimento!

Il classico dei classici, la corsa spinge i più appassionati a correre anche sotto la neve: che faccia caldo o freddo, è il classico sport che - una volta intrapreso con serietà - spinge a fare anche piccole follie, come percorrere chilometri e chilometri nel freddo polare di dicembre. I corridori "d'occasione" sono - però - sicuramente confortati dalle temperature miti che possiamo sperimentare a partire da marzo/aprile: ecco perché la corsa rimane al primo posto fra gli sport più praticati in primavera!

O, più semplicemente, la bicicletta.
Che si tratti di ciclismo professionale o di un bel percorso in mezzo al verde in sella alla graziella di fiducia, la bicicletta è il cardine di tantissime domeniche della bella stagione: con poche pedalate si possono percorrere anche svariati chilometri, scoprendo nuovi angoli e scorci suggestivi in città o nei suoi dintorni. 

Un po' come la corsa, anche la camminata veloce permette di allenarsi tutto l'anno, ma ha il suo momento di successo nella bella stagione: quando le giornate si allungano e il sole si fa più caldo, bastano un paio di scarpe comode e un po' di buona volontà per fare percorsi divertenti e faticosi, che permettono di allenarsi senza mettere troppo alla prova le articolazioni (che, invece, sono molto sollecitate con il podismo). 

Skate, pattini in linea, quad (o pattini a 4 ruote), monopattini... tutto ciò che si muove su rotella ha la sua massima espressione a partire dalla primavera, anche se i veri appassionati non abbandonano i loro accessori sportivi nemmeno col freddo più gelido.
Promettono spensieratezza, allegria e anche tanto, ma tanto, allenamento tonificante: una sola avvertenza... attenzione alle cadute e munitevi sempre di protezioni adeguate!

La cosa che accomuna tutti gli sport più praticati in primavera è sicuramente la necessità di scegliere il giusto abbigliamento, soprattutto per quanto riguarda le calze.

Provate a pensare a chi corre: un calzino sbagliato può provocare bolle e abrasioni insopportabili, sia durante l'attività che al suo termine!
Lo stesso vale per chi fa escursioni: pensate al contatto fra lo scarponcino e una calza troppo sottile... il dramma è praticamente annunciato!

Su Beepop, proponiamo tanti modelli sportivi, che non sono solo comodi ma sono anche belli da vedere: scopri le nostre alternative!

Leave a Reply