Il ritorno delle calze parigine
Il ritorno delle calze parigine

Le calze parigine hanno una lunga e interessantissima storia, che non può non far sospirare gli appassionati di moda.

Nate – pare – nella Francia del XVIII secolo, erano le preferite di Maria Antonietta: la regina, iconica per tanti motivi, le rese per lungo tempo simbolo esclusivo delle classi più agiate.
Relegate – si fa per dire – a questo ruolo “nobile” per oltre un secolo, attraversarono poi un’intensa trasformazione fin dai primi anni del Novecento.
Da un lato cominciarono ad affermarsi gambaletti velati e sexy, realizzati in pizzo e spesso combinati a seducenti giarrettiere, dall’altro fece capolino un modello in spugna, sportivo, adatto all’attività fisica: le classiche calze parigine a costine divennero parte integrante della divisa da tennis femminile, mentre fra gli sportivi già iniziava la sua scalata il classico calzino corto alla caviglia (che resiste ancora oggi e – anzi – si fa sempre più piccolo e tecnico).

Negli anni ’60, queste calze ottennero nuovamente una forte popolarità, dovuta al lancio della minigonna e ai look impeccabili di star come Twiggy e Jane Birkin (e Daphne e Velma, protagoniste di Scooby-Doo): l’abbinamento mini skirt e parigine divenne simbolo di un’epoca.

Fra gli anni ’80 e ’90, il “gambaletto” divenne protagonista di correnti, mode e stili differenti, passando dallo stile collegiale allo street, dalle cover degli album alle serie tv, sempre mantenendo in equilibrio quell’incredibile mix fra frivolezza e austerità.

 

La moda primaverile del 2023

E ora?
Proprio ai giorni nostri dobbiamo dare un’occhiata per notare che sulle passerelle ormai le calze parigine spopolano, protagoniste di ogni genere di abbinamento.

Givenchy, Max Mara e Hermès le immaginano classiche, neutrali, eleganti; Miu Miu le utilizza per i suoi look “loose sock” nei quali le calze scendono morbidamente sotto al ginocchio; Acne Studio, invece, le immagina colorate, eccentriche, in coordinato al resto del look grazie a pattern e tonalità particolari.

Gli abbinamenti suggeriti sono due:

1.     Calze parigine + outfit “mini” ispirati agli anni ‘60

2.     Calze parigine + outfit “oversize” più vicini alle tendenze degli ultimi anni

Insomma, questo tipo di calza si abbina proprio a tutto, aggiungendo un tocco che può essere, secondo le interpretazioni, elegante o sbarazzino.

 

L’interpretazione di Beepop

Sono anni ormai che sul nostro store le parigine divertono e spopolano, ottenendo un posto di tutto rilievo fra i best sellers.
Merito sicuramente dei brand presenti a catalogo: marchi originali, coloratissimi e simpatici, che propongono fantasie, pattern e colori inusuali, sempre assicurando la massima qualità e la migliore vestibilità.

Se ami la moda e non vuoi perderti un trend, visita subito la nostra selezione e componi il tuo look elegante o sbarazzino: ti aspettiamo!

Leave a Reply