Per abbinare le calze da uomo, si possono utilizzare diversi approcci: il rispetto assoluto del galateo – con l’abolizione permanente dei cari e comodi calzini bianchi – il gusto personale (che, per definizione, non deve rispettare alcun tipo di regolamento), o un abbinamento “guidato”, che può essere classico oppure moderno.
Vediamo le differenze!

Abbinamento classico
L’abbinamento classico, diffuso e quasi “scontato”, permette di giocare sul sicuro anche nelle occasioni più complesse o formali: un colloquio di lavoro, una cena importante, una cerimonia… le regole tradizionali sono un importante punto di riferimento, che è fondamentale conoscere e padroneggiare!

Qualche esempio?
Con un abito blu è importante indossare scarpe nere (o al massimo marrone molto scuro), con calze blu notte; un vestito grigio richiede calzini dello stesso colore; un abito spezzato – invece – segue indicazioni più particolari.
Giacca scura e pantalone beige? La calza dovrà riprendere il colore della giacca.
Abito completamente chiaro? Le scarpe dovranno essere per forza marroni e i calzini – per l’unica volta – potranno essere dello stesso colore, ma con una tonalità più scura!

Abbinamento moderno
L’abbinamento moderno, più originale, permette di abbinare fra loro gli accessori, come ad esempio calzino – cravatta o calzino – maglia/camicia: in questo caso non si parla solo di tinta unita, ma sono permesse anche fantasie e geometrie!

Ad esempio, si possono mixare cravatte a tinta unita e calzini con sfondo scuro e disegni dello stesso colore della cravatta, oppure una cravatta fantasia e un calzino tinta unita (del colore predominante scelto per la cravatta).
Si possono abbinare maglioni e calzini, ma anche camicia scura e calzino scuro.

Altri accessori che possono dare ispirazione sono cappelli, sciarpe, fazzoletti da taschino, perfino le scarpe: ogni elemento può suggerire un colore, trasformando il look senza appesantirlo.

Infine, vogliamo ricordare l’abbinamento Beepop, cioè un mix assolutamente personale, originale e divertente, che tiene solo parzialmente conto delle regole e dà via libera alla fantasia e al gusto personale!

Volete qualche ispirazione?
Per lo stile classico/moderno consigliamo le italianissime Bresciani, le interessanti Quiet Rebellion  o anche le più geometriche Many Mornings!
Vi piace osare?
Provate Stance, TakaparaPedalino e Sock It to Me!