Calze da uomo: come indossarle con un abito elegante
Calze da uomo: come indossarle con un abito elegante

Con l'avvicinarsi del periodo estivo si è aperta ufficialmente la stagione delle cerimonie: matrimoni, battesimi, cresime e comunioni si susseguono da aprile in avanti, a un ritmo solitamente superiore rispetto ai mesi invernali. Essere invitati a uno di questi eventi comporta – nella maggior parte dei casi, ma non necessariamente – anche un look adeguato, elegante e sobrio, che sappia interpretare al meglio l'occasione.

Anche se sembra che le scelte maschili siano limitate rispetto a quelle femminili (quante volte siamo andati a un matrimonio e gli invitati di sesso maschile ci sono sembrati tutti un po' uguali?), l'opzione abito elegante non deve trarre in inganno: l'errore è dietro l'angolo, soprattutto per quanto riguarda le calze da uomo!


Vediamo allora qualche piccola regola da tenere a mente quando ci si prepara a indossare un outfit particolare e curato:

  1. Le calze bianche sono un grande, gigantesco NO.
    Questo colore è, infatti, associato per lo più ai calzini sportivi e sceglierlo in abbinamento con un abito significherebbe mortificare l'intero look dando l'impressione di aver scelto dei pedalini di spugna. Meglio un colore o una fantasia!

  2. Stagione calda = calzino sottile
    Meglio non cadere nell'errore di pensare che nessuno noterà i nostri calzini: se indossiamo un paio di pedalini di lana quasi sicuramente attireremo l'attenzione con un contrasto forte di materiali. La calza fa parte del look, anzi è un dettaglio piccolo ma fondamentale: tutti gli elementi devono lavorare in armonia fra loro.

  3. La lunghezza della calza indica la formalità dell'occasione: più è corta meno si è eleganti.
    Indossereste mai un modello al ginocchio elegante con un pantaloncino da corsa?
    Per lo stesso motivo, con un abito è meglio non mostrare la caviglia e tenere tutto il polpaccio coperto.

  4. Il nero è estremamente formale, quasi troppo per un lieto evento che non sia professionale o che sia caratterizzato da un dress code total black: meglio optare per un colore scuro, ma sempre più chiaro del pantalone, una tonalità a contrasto o qualche fantasia inaspettata e simpatica.

Le giuste calze da uomo possono fare la differenza fra un look raffinato e su misura per la celebrazione e un outfit in cui semplicemente... manca qualcosa.
Nel nostro store puoi trovare il brand perfetto per rendere ancora più interessante il tuo stile: Bresciani!

Visita il sito e scegli il modello che fa per te.

Leave a Reply