Significato dei colori: viola, verde e arancione!
Significato dei colori: viola, verde e arancione!

Dopo aver parlato nel blog del significato dei colori primari, possiamo passare a quelle tonalità che derivano da un mix di rosso, blu e giallo. In particolare, oggi vedremo le emozioni, gli stati d'animo e le idee legate al viola, al verde e all'arancione.

Questi tre colori si trovano facilmente in natura – fiori, frutti, tramonti, paesaggi sono ricchi di queste sfumature – ma, come vedremo, vengono spesso utilizzati nel marketing, nella comunicazione e nella moda, perché associati a sensazioni molto precise e definite.
Vediamoli nel dettaglio!

Potrebbero interessarti anche: 
Significato dei colori: blu, rosso e giallo
Significato dei colori: rosa e marrone
Significato dei colori: bianco, nero e grigio

VIOLA

https://beepop.it/calze-da-uomo/405-flight-of-the-pollinators-179.html

Il viola nasce dall'unione del rosso e del blu.
Per definizione, quindi, deriva dalla cooperazione fra due sfumature che hanno significati opposti: da un lato la calma e la meditazione, dall'altro l'energia e l'impulsività.

Questa particolarità rende il viola ambivalente e misterioso e lo ricollega all'idea di intuitività e magia: non a caso, le varie tonalità di questo colore vengono spesso utilizzate nella moda per bimbi e bimbe. Il viola suggerisce che “ogni cosa è possibile” e che il futuro è un'incognita meravigliosa!

Una tonalità in particolare – il lilla – è legato al mondo femminile, a quello della fantasia e della spiritualità: per questo motivo è ampiamente utilizzato nel mondo del make up!

VERDE

https://beepop.it/home/954-moonlight-mermaid-549.html

Il verde nasce dall'incontro fra blu e giallo.

È il colore della natura, della stabilità, della salute: è una tonalità concreta, che non ammette cambiamenti o disturbi provenienti dall'esterno.
Non a caso, chi ama questo colore e lo indossa regolarmente è caratterizzato da un'indole decisa ed equilibrata e propone opinioni sempre molto dirette, chiare e precise.

Il verde non è – però – solo il colore della concretezza: è anche legato al benessere e al relax e viene spesso associato all'idea di rinascita.
Ecco perché tutte le sfumature di questo colore sono particolarmente apprezzate nel marketing da aziende che si occupano della cura delle persone, sia fisica che psicologica.

ARANCIONE

https://beepop.it/calze-da-uomo/635-pilsudskiego-arancioni-283.html

L'arancione, infine, deriva da rosso e giallo.

Non si tratta quindi di colori a contrasto, ma di tonalità che simboleggiano energia e azione.
Per questo motivo, l'arancione è strettamente connesso all'idea di trasformazione e cambiamento.

C'è, però, una particolarità molto interessante.
Pensate al buddismo e a tante altre religioni e pratiche sparse per il mondo: non è difficile trovare capi d'abbigliamento, decorazioni, arredi di questo colore.
Il motivo è semplice: l'arancione è anche il colore della pace interiore!
Si distingue, quindi, da giallo e rosso proprio per un significato profondo e spirituale.

Tornando alla concretezza, però, l'arancione è anche molto amato da chi propone prodotti online: non è difficile trovare le sfumature più tenui su e-commerce e store sulla rete.
Pensate ad Amazon: il tasto per aggiungere al carrello è giallo, ma l'Aquista Ora è proprio arancione.

Viola, verde e arancione sono colori forti, decisi e particolarissimi: non è sempre facile abbinarli, ma – usati correttamente – sanno stravolgere in positivo qualsiasi look.
Noi abbiamo qualche suggerimento per un calzino davvero divertente e originale, che sappia rendere personale anche l'outfit più classico: venite a vedere sullo store!

Leave a Reply