La origini della Festa del Papà
La origini della Festa del Papà

La Festa del Papà è una ricorrenza molto importante e sentita, che si è diffusa gradualmente in tutto il mondo anche se in modalità differenti.
Per esempio, in Italia - come generalmente in tutti i paesi di tradizione cattolica - questa celebrazione cade sempre il 19 marzo e corrisponde al giorno di San Giuseppe. La scelta non è, ovviamente, casuale, ma è dovuta al fatto che si considera San Giuseppe protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa Universale. Questo legame fra i due eventi risale almeno al 1871: nel nostro paese, la Festa del Papà è rimato un giorno festivo come il Natale fino al 1976, per poi diventare una festa solamente religiosa dall'anno successivo. 
In Spagna, la festa si svolge sempre il 19 marzo, ma è ricollegata a un evento storico particolare: nel 1948, infatti, un'insegnante di Madrid chiamata Manuela Vicenta Ferrero scrisse un articolo molto sentito in cui spronava tutte le scuole a rendere ufficiale un giorno di omaggio per i padri. 
La celebrazione si diffuse presto in tutta la nazione.

Per i paesi anglosassoni il discorso è diverso.
Pare - infatti - che le prime celebrazioni risalgano addirittura al 5 luglio del 1908, a Fairmont in West Virginia. Due anni dopo, Sonora Dodd (anche se in alcuni articoli viene chiamata Sonora Smart) richiede a Spokane (Washington) di ufficializzare una festa per i padri, indicando come possibile data dell'evento il 19 giugno (il compleanno di suo padre).
Negli anni, questa ricorrenza è rimasta e si è diffusa pian piano: nel 1966 si è stabilito di spostare la Festa del Papà alla terza domenica di giugno, di fatto evitando di scegliere una data unica. 
Lo stesso avviene anche in Canada. 

In giro per il mondo si trovano, però, altre date e altre tradizioni: per esempio, in Russia si festeggia il 23 febbraio, in Thailandia il 5 dicembre.

Tradizioni culinarie

La Festa del Papà è caratterizzata, qui in Italia, da alcuni dolci iconici e da ricette tradizionali ottime.
Fra queste:

  • Le Zeppole di San Giuseppe di origine campana e diffuse poi in tutta Italia
  • I Tortelli di San Giuseppe, cioè frittelline vuote o farcite con zucchero a velo
  • Il Gramolino, cioè un panino dolce e morbido
  • Le Frittelle di riso, anche aromatizzate con liquore
  • Le Sfince con ricotta e arancia
  • Le Zeppole di riso a forma di bastoncino

Cosa si regala ai papà?

Nel nostro paese non c'è una tradizione precisa che indica cosa sia meglio regalare per la Festa del Papà: in Corea del Sud, per esempio, si omaggiano i padri con dei garofani!

Noi possiamo suggerire un'idea divertente e originale: i calzini!
Comodi, simpatici, resistenti e adatti a ogni personalità, sono l'idea regalo perfetta per chi vuole stupire con un pizzico di allegria!

Scopri il nostro catalogo dedicato alle calze da uomo e scegli subito il tuo modello preferito!

Leave a Reply