Carlo III: incoronato... senza calze!
Carlo III: incoronato... senza calze!

L'incoronazione di Re Carlo III - prevista per il prossimo 6 maggio 2023 - sembra ancora piuttosto lontana sul calendario, ma è come prevedibile nel pieno della sua organizzazione.
Pare che alcuni dettagli siano in corso di modifica e che la cerimonia si svolgerà con qualche differenza rispetto al passato.

Tanto per cominciare, il Re non indosserà le solite calze di seta, ma si presenterà all'Abbazia di Westminster indossando la sua uniforme da ammiraglio della flotta della Royal Navy (indossata già il 10 maggio 2022, all'apertura del Parlamento). 

La decisione di Re Carlo III si ispira a quanto già fatto da due dei suoi predecessori, Giorgio V e Giorgio VI, rispettivamente bisnonno e nonno del futuro sovrano. 
Il motivo è semplice: pur bellissime, le calze di seta sono un tantino antiquate e il loro utilizzo cozzerebbe un po' con l'idea di monarchia moderna che da tanti anni la famiglia reale sta cercando di promuovere.

Re Giorgio VI

In una raffigurazione ufficiale del sovrano si possono vedere le calze di seta che Re Carlo III ha deciso di non indossare durante l'incoronazione.

Ma perché si fa un gran parlare di questa scelta?
Perché per come tantissimi altri dettagli della vita del sovrano, anche per l'incoronazione esiste un preciso manuale, un insieme di note e indicazioni che sarebbe meglio seguire: il Liber Regalis.

Naturalmente, ogni Re o Regina è libero di fare qualche aggiustamento (la stessa Regina Elisabetta modificò il suo abito in modo inedito), ma le aspettative - anche per lo stile - sono davvero altissime!

Dunque quali indumenti resteranno compresi nell'incoronazione di Re Carlo III?
Non ci sono certezze, ma sembrerebbe ragionevole pensare che il sovrano continuerà ad indossare il mantello dorato realizzato per Giorgio IV nel 1821.
Più dubbi permangono - invece - sulla famosissima pelliccia di ermellino: il re la indosserà con buona pace degli animalisti (e un occhio a non sprecare risorse per nuovi capi di abbigliamento costosi) o opterà per una nuova via, magari ecologica e sostenibile?

Mentre si rincorrono voci e anticipazioni sale l'attesa per uno dei momenti centrali del 2023: Re Carlo III ci sorprenderà?

Leave a Reply